Friday, November 27, 2009

Black Friday.....



Quest'anno il Thanksgiving l'ho passato qui in Italia percio' niente parata, niente Thanksgiving Dinner, niente tacchino ma una piccola curiosita' per voi....da Wikipedia..

Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Si tratta di una festa non ufficiale che tuttavia assume una grande importanza sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti di borsistici americani e internazionali.

Le grandi catene di commerciali offrono in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le vendite.

Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Philadelphia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.

Un'altra ipotesi di origine del termine, ugualmente plausibile, si riferisce al fatto che tradizionalmente i libri contabili dei commercianti passavano dal colore rosso al colore nero (rosso sta per perdite e nero per guadagni nella contabilita' classica): con il black friday inizierebbe il periodo dell'anno più proficuo per i retailers, capace di portare in nero, quindi in attivo i conti delle aziende commerciali.

Saluti e baci da Faloppio!

9 comments:

  1. Ciao Fulviotta,
    come una scema per sbaglio non ho pubblicato il commento che mi avevi mandato sul blog e così non l'ho neanche letto.
    Puoi cortesemente rimandarmelo?
    Un baciotto da Iaia pasticciona.

    ReplyDelete
  2. interessante!!!!
    grazie
    Michela

    ReplyDelete
  3. Ah però... questa non la sapevo... grazie mille Fulvia....
    A presto con il racconto Amish!!!
    pat

    ReplyDelete
  4. Ciao Fulvia!!! grazie per i tuoi racconti che condividi con noi e ci rendono pertecipi di un pezzetto della tua vita...anche se così lontane!

    ReplyDelete
  5. visto il periodo dovran cambiargli il nome :-(
    ciao Fulviettina un baciottone one
    aldina

    ReplyDelete
  6. quante cose nuove si imparano!!!
    ciao Fulvietta carissima!!!
    bacioni

    ReplyDelete
  7. Grazie per il tutorial.
    Sei back in the USA, safe & sound ?
    Ciao
    Uccia

    ReplyDelete
  8. Ho letto anche che gli americani fanno la fila per ore in quel giorno ancora prima che i negozi aprono... che voglia!
    Questi americani!
    Dove trascorri il Natale quest'anno?
    Baci,
    Sue.

    ReplyDelete
  9. Ciao Fulvia, sono contenta che ti siano piaciuti i miei bouquet di fiori,i fiori assorbono tanto tempo e pazienza ma dopo la soddisfazione è tanta.Poi senti chi parla...e tutti i tuoi lavori non sono frutto di tanta dedizione e pazienza?Siamo in tanti ad essere sulla stessa barca.....
    Grazie sempre dei tuoi bellissimi reportage.
    Annalisa

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails